Azienda Agricola Sarubbi

 

Tra il comune di Chiaromonte e il comune di Terranova di Pollino, in prossimità del Parco Nazionale del Pollino è qui che ha sede l’azienda agricola zootecnica Giuseppe Sarubbi, una realtà imprenditoriale frutto di passioni e conoscenze tramandate di padre in figlio da tre generazioni.

In queste terre, vengono allevati bovini di razza podolica, razza autoctona, iscritti regolarmente al libro genealogico.

Nel corso dell’anno, i bovini non sostano esclusivamente in un pascolo ma, per conservare la peculiarità, la biodiversità e il benessere animale, transitano da un pascolo all’altro: insomma, avviene quel fantastico passaggio da un territorio all’altro dei capi di bestiame che è la transumanza, pratica inserita dall’ UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale nel 2019.

Strettamente correlata all’allevamento, l’azienda Sarubbi ha cercato di estendere la conoscenza e il sapere in merito alla razza bovina allevata con altre due attività:

  • un caseificio aziendale, dove vengono trasformate solo ed esclusivamente il latte del loro allevamento;
  • la selezione e la conservazione della razza podolica lavorando per ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Carni Italiane, in qualità di esperto di razza.

Sui nostri prodotti

il nostro prodotto di punta è il Caciocavallo Podolico, formaggio nobile e gustoso proprio per i particolari profumi che si possono incontrare al suo interno: questi emergono grazie alla diversità dei pascoli delle nostre podoliche, o meglio proprietà organolettiche, che solo la mucca podolica con la sua rusticità può conferire al nostro caciocavallo.
Ottenuto solo ed esclusivamente da latte podolico, esternamente si presenta di color oro intenso e leggermente ammuffito, grazie al processo di stagionatura che avviene in grotta naturale per almeno 10 mesi; internamente presenta un color giallo intenso con delle insenature dove a volte si possono trovare delle piccole lacrime d’olio date dal lungo processo di stagionatura.